Varicocele ed infertilità maschile

Difficoltà nel concepimento?


Varicocele e testicolo: sintomi, cause, intervento e cura


Infertilità e Varicocele

Il varicocele è una patologia molto comune, spesso sottovalutata che colpisce il sesso maschile. In medicina si definisce varicocele una dilatazione del sistema venoso spermatico che drena il testicolo. 


La cause responsabili di questa patologia sono diverse. Quella più probabile è che sia dovuto a una insufficiente funzionalità dei vasi venosi del testicoloQuesto determinerebbe un aumento della temperatura a livello del testicolo e la liberazione di sostanze che possono danneggiare la produzione degli spermatozoi

L’importanza clinica del varicocele è dovuta al fatto che è stato riconosciuto come una delle principali cause di infertilità maschile.

Già nell’antichità era stata messa in evidenza la relazione tra infertilità e varicocele, confermata anche dall’evidenza che la sua correzione chirurgica era in grado di migliorare la qualità del liquido seminale. Importante sottolineare però il dato che la presenza di varicocele non sempre è associata ad alterazioni del seme: solo il 20% dei maschi con varicocele presenta anche difficoltà nel concepimento.

Nella maggior parte dei casi se una coppia ha difficoltà ad avere bambini un primo passo può essere quello di esaminare il liquido spermatico dell'uomo eseguendo uno spermiogramma. Se questo esame presenta dei valori alterati riguardo al numero, alla motilità e alla forma degli spermatozoi è opportuno che il paziente si rivolga allo specialista andrologo per un’accurata visita al fine di diagnosticare o escludere la presenza di varicocele. 

Ricordiamo che la diagnosi di varicocele è basata in prima istanza sulla valutazione clinica, quindi sulla palpazione, e confermata eventualmente da un esame strumentale (ecocolordoppler). Di fronte a una diagnosi di varicocele, la domanda cardine che il paziente pone al medico è se sia opportuno e utile intervenire con la correzione chirurgica

La letteratura dimostra che in particolare la microchirurgia può avere esiti favorevoli sul miglioramento della qualità del seme. 

Al contrario, non vi è alcuna indicazione ai fini della fertilità a trattare chirurgicamente il varicocele nei casi in cui il liquido seminale sia normale. 

La diagnosi precoce si traduce nel sottoporre regolarmente gli adolescenti a uno screening andrologico come prevenzione.

Dott. Marco Barone