Alcolici e farmaci: posso assumerli insieme?

Sarà capitato a molti dei nostri lettori di trovarsi un sabato sera nella condizione di essere in terapia con un antibiotico ed allo stesso tempo di aver organizzato una divertente serata in discoteca.
A quel punto nasce il dilemma!

Posso bere qualcosa di alcolico o potrei avere degli effetti collaterali con il farmaco che sto utilizzando? Per rispondere a questa domanda bisogna fare una precisazione. Qualsiasi cosa che noi utilizziamo ed ingeriamo dall'esterno che abbia un effetto farmacologico sul nostro corpo può essere considerato farmaco. 


L'alcool stesso ha un effetto farmacologico e tale effetto dipende dalla dose. Tale effetto a dosi molto alte già solo di per se può essere considerato tossico tanto è vero che esistono dei limiti nel consumo di alcool.
Ad esempio un elevato consumo di drink alcolici durante una serata compromette la nostra capacità di stare alla guida! Il tutto dipende dalla dose! 

Come affermava Paracelso è la dose che fa il veleno e non il veleno stesso ad esserlo.

Compreso questo, ossia che l'alcool già da solo ha un effetto farmacologico sul nostro corpo, immaginate se l'alcool stesso venga assunto con altri farmaci.

Questo ovviamente non significa che l'alcool non può essere assunto con i farmaci, ma solo che potrebbe alternarne gli effetti sia in maniera positiva aumentandone gli effetti che negativa rendendoli inefficaci o pericolosi.

Tutto dipende dal tipo di farmaco che stiamo utilizzando e dalla dose di alcool che pensiamo di assumere durante la notte in giro per i locali.

Fra le categorie per le quali non è consigliabile assumere alcool in terapia ci sono: antidepressivi, antidolorifici per la terapia del dolore cronico, miorilassanti ad azione centrale, ansiolitici. Ossia tutti farmaci che agiscono in qualche modo sul sistema nervoso. Alcuni antibiotici. Vecchie categorie di antistaminici.

Altre categorie di farmaci, come indicato sul bugiardino non vietano l'utilizzo di alcool, ma lo limitano. Ossia bisogna stare attenti alle dosi. Un bicchiere di vino o di birra non sono di certo pericolosi ma esagerare è sicuramente sbagliato. A questo gruppo possiamo associare sicuramente qualche FANS (antinfiammatori non steroidei) e qualche antibiotico.

Concludendo la tossicità dell'utilizzo di alcool e farmaci contemporaneamente dipende da molteplici fattori ed in particolar modo dal tipo di terapia che stiamo seguendo e dalla dose di alcool che intendiamo assumere!

Esagerare è sempre sbagliato!

Per ulteriori dubbi e informazioni rivolgiti con fiducia al tuo medico curante o al tuo farmacista!

Per il resto buona serata!!!! E ricorda che puoi divertiti anche senza alcool!!!!

Associazione "Farma e Benessere"

Dott. Marco Barone