Il fiore di zucca, il fiore dell' estate.

Il  fiore che accompagna la nostra calda estate è il fiore di zucca , o per meglio dire il fiore di zucchina.
Come tutta la frutta e verdura sono ottimi da mangiare ed aiutano il nostro corpo.

Sono composti dal 90% di acqua e pochissimi grassi (0,4 grammi ogni 100), sono ricchi di proteine (1,7 grammi ogni 100),  perfetti  quindi per una cura dimagrante.  

Numerose le proprietà di questo splendido fiore: 
le principali vitamine sono A, B1, B2, B3, B9, C e contiene tanti sali minerali, come ferro, calcio, magnesio e potassio

 I fiori di zucca quindi sono utili per la nostra spossatezza,per i nostri raffreddori estivi, per il nostro sistema immunitario, per le donne in gravidanza poiché la vitamina B9 (acido folico) tende a proteggere e favorire lo sviluppo dell'embrione e anche per chi soffre di osteoporosi

Il consiglio è di approfittarne, quindi di seguito una ricetta per poterne mangiare in quantità:
                                                   

                                         FIORI DI ZUCCA ALLA RICOTTA
Ingredienti
16 fiori di zucca, 3 pomodori pelati, 250 gr di ricotta, 80 gr di grana padano, 2 zucchine, 5 dcl di besciamella, 1 ciuffo di maggiorana secca, 1 spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva e sale q.b.
Procedimento
Lava le zucchine, puliscile e riducile a julienne. Rosola l'aglio con poco olio, eliminalo, unisci le zucchine, sala e cuoci per 4 minuti. Mescola la ricotta con 60 g di grana, le zucchine tiepide e la  maggiorana tritata. Pulisci i fiori di zucca,  elimina il pistillo e farciscili con il composto di ricotta.Versa la besciamella in una pirofila di 28x24 cm, disponi i fiori di zucca, aggiungi i pomodori a dadini e  cospargi con il grana rimasto. Cuoci in forno caldo a 200° per 25 minuti. Servi caldo o tiepido. 
Ufficio Stampa
Farma e Benessere